Cultura, al nostro AD Rosario Caputo il Premio Speciale Artis Suavitas 2022
Il 28 giugno 2022, a Napoli, nel magnifico scenario di Palazzo Reale, il nostro AD Rosario Caputo ha ricevuto
il prestigioso Premio Artis Suavitas per aver saputo fornire, come collezionista e come scrittore, un tassello
aggiuntivo alla crescita e alla conoscenza, riscrivendo la storia della pittura napoletana dell'Ottocento, da
sempre oggetto di studi frammentari e saltuari, facendone emergere soprattutto il carattere internazionale,
così come nessuno era riuscito finora.
Napoli, premio speciale per il Presidente Rosario Caputo a Palazzo Reale
Tre giorni: 28, 29 e 30 giugno 2022, una full immersion tra le eccellenze internazionali del mondo delle Arti, della Cultura e dell’Imprenditoria. Tre giornate ricche di incontri, iniziative ed eventi con unico grande obiettivo: favorire il dialogo intergenerazionale su tematiche di attualità, in uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, ovvero Palazzo Reale. Tutto questo è molto altro ancora è Artis Suavitas Civitas, il progetto culturale ideato e organizzato dall’Associazione Artis Suavitas Aps, con il Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, di RAI – Campania e del Palazzo Reale di Napoli.
Il primo giorno di Artis Suavitas Civitas si è concluso con il Meeting: “L’immagine di un regno che fu grande”, un affascinante viaggio nella Pittura Napoletana dell’Ottocento, con il nostro AD Rosario Caputo, nelle vesti di Scrittore e tra i massimi esperti di Pittura Napoletana dell’Ottocento e Alessandro Cecchi
Paone, Giornalista, Saggista e Accademico.
Al termine dell’incontro Antonio Larizza e Alessandro Cecchi Paone hanno consegnato il premio speciale “Artis Suavitas” al nostro Presidente Rosario Caputo “per aver saputo fornire, come collezionista e come scrittore, un tassello aggiuntivo alla crescita e alla conoscenza, riscrivendo la storia della pittura napoletana dell’Ottocento, da sempre oggetto di studi frammentari e saltuari, facendone emergere soprattutto il carattere internazionale, così come nessuno era riuscito finora”.
Il Comitato Scientifico di Artis Suavitas Civitas risulta essere composto dallo Scrittore Maurizio de Giovanni, dal Magistrato Nicola Graziano e dal Vice Direttore Napoli della Tgr Rai Antonello Perillo. Con il Presidente Caputo, durante la tre giorni di Artis Suavitas 2022, sono state premiate eccellenze assolute come: Piero Angela (giornalista e divulgatore scientifico); Pupi Avati (regista); Diego De Silva (scrittore); Laura Delli Colli (giornalista e scrtittrice; Oscar Farinetti (imprenditore); Massimiliano Gallo (Attore e Regista); Hauser (musicista); Alessio Lapice (attore); Milot (pittore e scultore); Michelangelo Pistoletto (pittore e scultore); Liu Ruowang (pittore e scultore); Maya Talem (attrice e modella).
La notizia del premio al Presidente Caputo è stata ripresa dalle principali testate giornalistiche che hanno dedicato grande attenzione all’iniziativa. Tra questi si segnala un articolo dell’Ansa, la principale agenzia di stampa nazionale, che potete leggere cliccando sul link seguente:
https://www.ansa.it/campania/notizie/2022/06/29/premi-artis-suavitas-a-pupi-avati-e-rosario-
caputo_6eeee13b-8a48-4a6c-ba14-6e8aa7245bc8.html