I.B.G. SpA SB sostiene la 13.ma edizione di Salerno Letteratura

Torna, dal 14 al 21 giugno 2025, Salerno Letteratura, il festival che anima il centro storico della città che I.B.G. SpA SB affianca con il brand Chin8Neri, nell’ambito del proprio piano di responsabilità sociale.

Il tema scelto per quest’anno è “In faccia ai maligni e ai superbi. Letteratura come contropotere”, che induce ad un’indagine sul ruolo critico della scrittura oggi.

Inaugurata con la prolusione della scrittrice Melania G. Mazzucco, anche questa edizione di Salerno Letteratura, curata da Gennaro Carillo, Paolo Di Paolo e Daria Limatola, è ricca di ospiti nazionali e internazionali. Tra i quali ricordiamo l’austriaco Christoph Ransmayr, Stefano Massini e, in collegamento per motivi di sicurezza, il vincitore del Premio Goncourt Kamel Daoud. Attesi anche Giancarlo De Cataldo, Licia Troisi, Carlo Lucarelli, Adriano Sofri e molti altri.

Le sezioni del festival sono quattordici, ovvero: Finzioni, Verifica dei poteri/Politica, Omaggi, Classica, Il racconto della scienza, Spazio Ragazzi, Sguardo al mondo attuale, Storica, Scuola di lettura, Incanto, Filosofia, Graphic Novel, Summer School, Poesia.

Tra le novità di quest’anno, la sezione “Serata d’onore”, con omaggi a grandi autori come Thomas Mann, con la partecipazione di Fausto Russo Alesi, e Francis Scott Fitzgerald. Confermato il coinvolgimento dei lettori, che sono i protagonisti per tutta la durata della kermesse, e un’ampia offerta per i più giovani, dalla narrativa all’ambiente. 

Il festival si snoda tra i luoghi più suggestivi della città di Salerno, come l’atrio del Duomo, il Museo Diocesano e Palazzo Fruscione.