

Società Benefit, il modello I.B.G. fa scuola in Cile
In un contesto economico in cui il paradigma aziendale si sta spostando dalla massimizzazione del profitto alla creazione di valore condiviso, l’esperienza delle Società Benefit in Italia si arricchisce di casi esemplari. Tra questi, spicca I.B.G. S.p.A. che, nel novembre 2022, ha compiuto un passo significativo, conseguendo lo status di Società Benefit.
L’azienda guidata da Rosario Caputo si configura ormai come un case study di successo, anche in ambito accademico. Infatti, il 22 luglio 2025, I.B.G. SpA SB è stata al centro del dibattito nel corso della terza sessione del ciclo di incontri di Diritto Commerciale, sul tema “Las Sociedades BIC”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Universidade Diego Portales – UDP di Santiago del Cile, in collaborazione con la Fondazione Fernando Fueyo e la Facoltà di Giurisprudenza della Pontificia Università Cattolica del Cile.
L’evento ha registrato la partecipazione di diversi accademici, tra i quali Luisa Russo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la quale ha illustrato alla folta e qualificata platea come la decisione di I.B.G. S.p.A. non è stata una mera formalità, ma l’evoluzione naturale di un’identità già profondamente radicata nei principi di responsabilità sociale, coesione territoriale e benessere condiviso.
Nel corso di questo meeting internazionale, il percorso di I.B.G. S.p.A. SB è stato indicato come modello di riferimento per quelle realtà produttive complesse e con profonde radici locali che vogliono abbracciare questo nuovo paradigma imprenditoriale. Un esempio concreto di coerenza tra identità aziendale e modello giuridico, che sta dimostrando che è possibile armonizzare l’interesse economico con obiettivi sociali e ambientali, contribuendo attivamente alla transizione verso un’economia più responsabile e sostenibile.

